Scala Quaranta Regole: Come Si Gioca Al Gioco Di Carte

Una “Scala” invece è una combinazione di carte in sequenza dello stesso seme, anche in questo caso da un minimo di tre carte a un massimo di 13 (ovvero dall’asso al Re), più la possibilità di una matta. Per poter “aprire” il giocatore deve avere una serie di combinazioni tali da ottenere un totale di almeno 40 punti (secondo i punteggi di cui sopra). Per giocare a Scala 40 servono due mazzi di classiche carte francesi, compresi i due Jolly per parte, quindi un totale di 108 carte disponibili. “Aprire” significa calare sul tavolo un insieme di giochi che valga almeno 40 punti. Il punteggio di uscita o eliminazione deve essere sempre concordato dai giocatori prima dell’inizio della partita.

Scopo Del Gioco E Chiusura Nella Scala 40

Il regolamento descritto è quello adottato dalla Federazione Italiana Scala 40[2]. In partite o tornei non ufficiali è possibile trovare varianti locali che si discostano da queste regole. Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco della Scala 40, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Scala 40 online gratis senza registrazione oppure scarica l’app iOS o Android. Evita di tenere in mano le carte di valore più alto se la smazzata si avvicina alla fine, come le figure, a meno che tu non sia sicuro di poterle utilizzare. Osserva le carte scartate dagli opponenti per notare quali combinazioni stanno cercando di formare e quindi agire di conseguenza, cercando di impedirglielo o di sfruttare le carte che scartano.

Svolgimento E Fasi Di Gioco

Quest’ultima possibilità, come abbiamo anticipato, però è legata al fatto che il giocatore abbia già messo sul tavolo una serie di carte per un valore di almeno 40 punti o che lo faccia, grazie alla scartata, che prende dall’avversario. La Scala 40 rientra nella famiglia dei giochi di carte della tradizione franco-britannica, in particolar modo della scuola “Ruff and Honours” da cui discendono altre varianti introdotte nel tempo, come il “Whist” e il “Gin”. Il gioco presenta inoltre dinamiche molto simili al Burraco e al Ramino, e secondo alcuni è arrivato in Italia dal Brasile, subendo anche alcune variazioni.

Venezia 2024, Beetlejuice Beetlejuice Di Tim Burton: La Recensione

Presta attenzione alle carte che ti possano essere utili in diverse combinazioni, una stessa carta potrebbe essere la chiave per diverse giocate. Ti permettono di scartare più carte alla volta e di liberarti delle tue carte più velocemente. Esiste, comunque, una federazione ufficiale di Scala 40 in Italia chiamata Federazione Italiana Scala Quaranta (FISQ). https://www.sitabus.it/forums/users/karrieyuan/ Tra le sue tante attività, anche quella di custodire le regole ufficiali del gioco. Per qualsiasi dubbio, infatti, potete fare riferimento a quanto indicato nel loro link. A confermarlo, anche i molti vip che, nel corso degli anni, ne hanno ammesso la passione, tra cui molte personalità famose del mondo dello spettacolo, della letteratura e dello sport.

Il mazziere può cominciare questa operazione solo dopo che sarà finito il turno del giocatore che ha pescato l’ultima carta. In altre parole non puoi rimanere senza carte in mano senza fare come ultima mossa lo scarto. Se capita, devi riprendere in mano combinazioni e scale calate e rifare le mosse per non rimanere senza carte. Durante il proprio turno, ogni giocatore può scegliere di pescare una carta dal mazzo o dal mazzetto, o  prendere la carta scartata dall’ultimo giocatore.

Viene poi scoperta una carta, la quale rappresenta l’inizio degli scarti. Le rimanenti carte (non distribuite), che devono essere coperte, vengono appoggiate al centro del tavolo a fianco del pozzo https://www.do3d.com/forum/request-3d-models/whiplash-mk-2-iron-man-2 e rappresentano il tallone. I punti delle carte per l’apertura a Scala 40Secondo le regole pubblicate dalla FISCA, la Federazione Italiana Scala 40, le carte numerate hanno il loro valore nominale.

Qui alla squadra che chiude si assegna 1 punto partita o victory point. Leggermente diverso sarà il valore delle carte al momento del calcolo del punteggio a Scala Quaranta, come vedremo in seguito. In questo articolo trovi una spiegazione delle regole di Scala 40 semplice ma allo stesso tempo completa. Subito dopo questa lettura saprai come si gioca a Scala 40 e sarai in grado di giocare partite e tornei, dal vivo con i tuoi amici o online.